NAPOLI – Nella giornata in cui Emirates Team New Zealand domina le regate di flotta, Luna Rossa torna protagonista battendo Korea Team nel match race. Il catamarano Piranha, timonato dallo skipper Chris Draper e sospinto dal tifo dei 20mila presenti lungo Via Caracciolo, è riuscito nell’intento di rimontare e battere i coreani che avevano conquistato un discreto margine di vantaggio nella prima parte della gara. Negli altri due match race Bundock vince il derby di casa Oracle contro Spithill, mentre Artemis supera China Team, sempre più cenerentola di queste ultime regate.
Nelle regate di flotta, alle spalle dello strapotere del catamarano neozelandese di Dan Barker, risalta la prova di Luna Rossa Piranha giunta seconda davanti ad Artemis nella prima regata e terza proprio dietro Luna Rossa Swordfish di Max Sirena nella seconda regata. Piazzamenti sul podio quelli di Luna Rossa che indirettamente escludono dallo stesso un deludente Spithill, che col suo Oracle è incappato in una giornata no, conquistando solo un misero quarto posto quale miglior risultato.
Da segnalare, infine, la vittoria di Luna Rossa Swordfish nella terza ed ultima regata di flotta, una cosiddetta “gara di riserva”, ossia utile in termini di classifica solo nel caso in cui domenica, ultimo giorno di gare, dovesse essere annullata l’ultima regata e sostituita al suo posto.