La FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta onlus, promuove per l’anno scolastico 2012-2013 il concorso fotografico dal titolo “Città in bici”…più bella, più viva, più mia! Per una città ciclabile e sostenibile”.
Il concorso, riservato gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e delle università, si propone, tra gli altri, di valorizzare l’ambiente,il decoro urbano e il senso civico, favorire l’intermodalità bici e mezzi collettivi, promuovere nuove strategie di sviluppo per la ciclabilità urbana.
Si può partecipare con due foto individuali e/o di classe. Le opere che gli allievi produrranno potranno essere comunicazioni visive, rivelazioni di contenuti creativi, impressioni capaci di offrire visioni della realtà e nuove prospettive di riflessione.
Le finalità generali del concorso sono:
- Valorizzare l’ambiente, il decoro urbano e il senso civico.
- Rendere la città più vivibile con l’uso intelligente della bicicletta e di mezzi non motorizzati.
- Promuovere stili di vita con attività di movimento quotidiano.
- Scegliere la bici e usarla in modo consapevole per recarsi a scuola o al lavoro.
- Restituire ai giovani l’uso degli spazi urbani.
- Favorire l’intermodalità, la mobilità dolce e la sicurezza sulla strada.
- Promuovere nuove strategie di sviluppo per la ciclabilità urbana.
- Stimolare l’osservazione e il desiderio di svelare e diffondere immagini che hanno per soggetto la bicicletta.
- Favorire uscite didattiche in bicicletta e il cicloturismo scolastico.
Per partecipare al concorso è necessario iscriversi entro il 30 gennaio 2013 e i file delle foto dovranno essere inviati entro le ore 24.00 del 20 aprile 2013 secondo le modalità del regolamento. Al concorso collaborano il Dipartimento per l’Istruzione. Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – Ufficio IV; la rivista FIAB BC; la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche -FIAF. Qui per maggiori informazioni.
Comunicato Stampa