E’ stato presentato questa mattina presso il PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, il progetto “Spazio alla Responsabilità”, promosso dall’omonima associazione, che si pone l’obiettivo di diffondere i principi e le pratiche di Responsabilità Sociale Condivisa nel Mediterraneo in un’ottica di sviluppo sostenibile, attraverso un piano di azione triennale. Tra le diverse iniziative previste dall’Associazione si prevede la realizzazione della prima edizione del Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa, organizzato a Napoli dal prossimo 5 al 13 aprile.L’evento vuole divenire, attraverso convegni, seminari, workshop ed aree espositive, il primo market-place per l’incontro tra la domanda e l’offerta di comportamenti responsabili al centro del Mediterraneo, quale vero volano di un rilancio italiano se non europeo, non lasciandolo estraneo a quel movimento di idee e di azioni che fin troppo spesso non supera la barriera sud di Roma.
Alla conferenza di presentazione sono intervenute le istituzioni con Severino Nappi, Ass. al Lavoro della Regione Campania, Pina Tommasielli Ass. Pari Opportunità Comune di Napoli, Marilù Galdieri Assessore al Lavoro della Provincia di Napoli, Benedetta Francesconi MISE PCN OCSE, che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa che intende coinvolgere tutte le parti sociali, dalle istituzioni pubbliche alle associazioni sindacali e datoriali, dagli ordini professionali a tutte le realtà appartenenti al terzo settore per attivare un forte processo di responsabilizzazione, tout court, che contagi tutta la società civile per lo sviluppo sostenibile e competitivo del nostro territorio.
Benedetta Francesconi del Ministero dello Sviluppo Economico, ha salutato con calore l’iniziativa augurandosi “che diventi un luogo e una manifestazione di riferimento per tutte le regioni del sud e del Mediterraneo, che hanno bisogno di uno spazio di ritrovo per approfondire queste tematiche”
A fare il loro augurio al nuovo e ambizioso progetto, insieme a Raffaella Papa Presidente di Spazio alla Responsabilità, erano presenti inoltre Emidio Silenzi, Direzione Regionale INAIL, Ruggero Bodo Fondazione Sodalitas, Michele Macaluso Anea EnergyMed, Fabrizio Cantella Progecta, BMT, Carmine Scandale Connecto Business Unit RCS Media Group e Massimo LombardiGreener Italia.
Raffaella Papa, Presidente dell’Associazione Spazio alla responsabilità, ha poi spiegato “l’importanza di questo progetto appena nato e di sicuro molto ambizioso che è stato presentato oggi proprio per sensibilizzare aziende, associazioni e organizzazioni del Mezzogiorno che possano sostenere e affiancare un’iniziativa innovativa e unica nel sud d’Italia” aggiungendo che “non può esistere sostenibilità ambientale se non c’è sostenibilità economica ed è necessario utilizzare strumenti per coinvolgere e sostenere l’imprenditoria in un momento di grande difficoltà”.
Il concetto di responsabilità sociale nasce in stretta correlazione con il comportamento dell’imprese – RSI – identificandosi come “La responsabilità delle imprese per il loro impatto sulla società”; ma la sua evoluzione e soprattutto il ruolo che le si attribuisce nella sfida per lo sviluppo sostenibile ne ha ampliato gli ambiti di azione investendo tutti gli attori del sistema e divenendo Responsabilità Sociale Condivisa – RSC.
La presentazione dell’evento, a più di due mesi dalla sua realizzazione, vuole catalizzare l’attenzione dei principali attori, nazionali ed internazionali, nell’ambito della Responsabilità sociale e sollecitare la partecipazioni attiva delle organizzazioni, profit e no profit, pubbliche e private che intendono, o vorranno intendere, il concetto di responsabilità sociale come propria dimensione strategica, necessaria a coniugare la sostenibilità economica, sociale ed ambientale di ogni attività e, in tal senso, si posizionano quali partner di eccellenza nella costruzione della catena dei fornitori responsabilmente sostenibili.
In questa vision s’inseriscono i patrocini della Regione Campania, della Provincia di Napoli, del Comune di Napoli e della Fondazione CON IL SUD nonché importanti partnership, tra cui, INAIL, Fondazione Sodalitas, ed Il Sole 24 Ore con particolare riferimento al Manifesto per la Cultura, da loro lanciato a febbraio scorso con l’obiettivo di valorizzare cultura, patrimonio storico-artistico come motore di crescita.
Con tre diversi focus, il salone oltre a prevedere tre giorni di convegni dedicati al mondo delle Università campane, si svolgerà in contemporanea con due eventi fieristici di primaria importanza –17a Borsa Mediterranea del Turismo 5>7 aprile e 6a EnergyMed 11>13 aprile – per contagiarne gli oltre 600 espositori e circa 40.000 visitatori, promuovere occasioni di business tra operatori sostenibili e dare visibilità a quelle progettualità in ambito socio-culturale, con particolare riferimento al terzo settore ed ai più innovativi modelli di impresa sociale, affinché si possa agevolare la coniugazione virtuosa tra il know-how positivo del profit e aspirazioni ideali del no profit.