È dedicato a “La terza età: un valore ed una risorsa da salvaguardare”, il convegno, promosso da A.Fe.P.A.T.,Associazione ferrovieri, pensionati e amici del treno, che si terrà al Teatro delle Suore Figlie della Carità di Napoli, sabato 4 maggio. Il convegno sarà l’occasione per analizzare le tematiche della terza età, sia sotto l’aspetto di valore ma anche come soggetto economico, con lo sguardo al futuro e la necessità di garantire un dialogo concreto tra generazioni.
Saranno affrontate le tematiche relative all’anziano dal punto di vista scientifico, etico e sociale, attraverso un confronto con le istituzioni pubbliche e private. E’ prevista la partecipazione dell’assessore all’Urbanistica Marcello Tagliatela, del presidente del consiglio Provinciale Luigi Rispoli, dell’assessore alla pari opportunità Sport e cultura Pina Tomasielli ,di Monsignor Di Donna Vescovo Ausiliario Di Napoli, di Don Enzo Cozzolino Direttore della Caritas, del presidente dell’Ordine degli psicologi Raffaele Felaco, del segretario Nazionale Adoc Dario Del Grosso, del responsabile del mensile Ezio Gallori, della dirigente asl Napoli 2 Emilia Cece, del presidente della Lauro Group, Salvatore Lauro,del Dott. Umberto Santacroce del Suor Orsola Benincasa , del geriatra Dott. Ciro Sorrentino .e del Presidente dell’associazione della stampa Vincenzo Colimoro.
Verrà lanciata una proposta per la nascita di una mostra Expo con tavole rotonde, seminari, formazione e incontri per cittadini e operatori, dedicata all’anziano e aperta agli operatori dei settori pubblico e privato, per valorizzare un mercato in continua espansione.
«Prima di soffermarmi sul convegno – afferma il presidente dell’A.fe.P.A.T. Antonio Avolio – voglio ringraziare la Curia, nella persona di S.E. il Cardinale Crescienzo Sepe, il Comune di Napoli, la Provincia e la Regione Campania che sono al nostro fianco in questa iniziativa.
Gli obiettivi che ci siamo posti – prosegue Avolio – sono quelli di intercettare i bisogni degli anziani, di far emergere i loro possibili impieghi nel sociale, ma anche di verificare se esistono i presupposti per una proposta innovativa, che è quella di creare a Napoli una mostra espositiva dedicata ai bisogni degli anziani, che si dovrebbe tenere nella stazione ferroviaria di Napoli Mergellina, nella prima decade del mese di ottobre 2013»