Martedì 16 aprile, alle 17, a Venezia, nella sala Goldoni dell’hotel Hilton, isola della Giudecca 810, sono stati presentati i risultati del progetto “Energia dalle Onde”, un’importante sperimentazione condotta da Agire (Agenzia Veneziana per l’Energia) per studiare la possibilità di ricavare energia elettrica dal movimento del mare.
Sono stati installati in laguna due prototipi, denominati Wem e Giant, che sfruttano in maniera differente il movimento dell’acqua per produrre energia pulita, rinnovabile e, fatte salve le spese di installazione e manutenzione, a costo zero.
A due anni dall’avvio del progetto è venuto il momento di trarre un bilancio e di superare la fase sperimentale per delineare i possibili sviluppi.
All’incontro hanno partecipato:
- l’Assessore all’Ambiente Gianfranco Bettin
- il direttore di Agire Alessandra Vivona
- i due inventori e rappresentanti delle società detentrici dei brevetti dei prototipi sperimentati Manlio Boito (Giant) e Riccardo Signorelli (Wem).
La presentazione è stata seguita da una folta delegazione francese interessata a importare questo innovativo sistema di produzione di energia pulita.
Per l’occasione, Agire metterà a disposizione di giornalisti, fotografi e cineoperatori, nei pressi dell’attracco ACTV di San Basilio, un’imbarcazione per vedere da vicino l’installazione