Una festa per lo sport e per la città, ma soprattutto un’occasione per stare insieme, all’insegna del movimento e del benessere: è questo che vuol essere il “Venice Running Day”. L’evento promosso da Venicemarathon Club, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Venezia, Istituzione Bosco e Grandi Parchi, Fidal con alcune società sportive del territorio, in programma domenica 28 aprile al Parco San Giuliano di Mestre, è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore comunale allo Sport, Andrea Ferrazzi, il presidente dell’Istituzione Bosco e Grandi Parchi, Giovanni Caprioglio, il presidente di Venicemarathon, Piero Rosa Salva, e alcuni esponenti delle società sportive e delle associazioni che collaborano all’iniziativa.
Numerosi gli appuntamenti in programma nella giornata, a partire dalle ore 10: dalla “CorriMestre”, gara competitiva di 10 chilometri giunta ormai alla 5. edizione che quest’anno per la prima volta si correrà lungo i viali del Parco invece che sulle strade del centro di Mestre, alla “Panoramica”, marcia non competitiva su due percorsi, da 5 o da 11 chilometri, lungo un affascinante percorso tra Parco e Laguna, passando per Forte Marghera. I più piccoli potranno cimentarsi nei 400 metri della “Baby Maratonella” o sperimentare le varie discipline dell’atletica con il “GiocAtletica”, aperto dalle ore 10 alle 18. Protagonisti del pomeriggio saranno prima i “walkers”, alle ore 14, con la Camminata a staffetta non competitiva di 18 chilometri, promossa dall’Associazione Nordic Walking, poi i giovani delle società di atletica, alle ore 15, con il Campionato giovanile su strada. Durante tutta la giornata saranno inoltre disponibili un’Area espositiva, con tutte le novità del mercato sul mondo del running, del benessere e del tempo libero, e un’Area gastronomica, il tutto condito dalla musica dei gruppi di “Anima la Maratona”. Al Venice Running Day ci sarà spazio anche per la solidarietà: grazie alla collaborazione con la Fondazione Telethon infatti, sarà possibile donare il proprio contributo per la ricerca sulle malattie genetiche e saperne di più sul progetto “Walk of life”.
“In un momento storico ricco di tensioni e di difficoltà come questo – ha concluso Andrea Ferrazzi – la cosa migliore da fare è unire le forze, mettere insieme le energie, e il mondo dello sport è esso stesso energia, veicolo privilegiato di valori positivi. Basta guardare le aree verdi per rendersi conto che il fenomeno del running e del walking sono in forte crescita: ben vengano dunque le iniziative, come quella che presentiamo oggi, capaci di fare dei parchi, polmoni verdi della nostra città, vere e proprie piazze all’aperto, luoghi per incontrarsi, ritrovarsi, condividere”