“Hai un grande progetto imprenditoriale che potrebbe rendere l’Europa più verde ma non sai come farlo decollare? La call for proposal Eco-innovation 2013 può essere la vostra occasione!”
E’ lo slogan di apertura che la Commissione europea ha utilizzato per lanciare il bando CIP – Eco Innovation, il programma che co-finanzia progetti di green business per le PMI fino al 50% dei costi ammissibili. I fondi complessivi a disposizione ammontano a 31.585.000 di euro e la durata dei progetti non deve essere superiore ai 36 mesi. La deadline per la presentazione dei progetti è stata fissata al 5 settembre 2013.
CIP – Eco Innovation è una sezione specifica per le PMI del “Programma per l’innovazione e l’imprenditorialità” che a sua volta è uno dei tre settori specifici di finanziamento del Programma Quadro per l’innovazione e la competitività (CIP) 2007-2013.
La sezione Eco Innovation sostiene progetti pilota e di prima applicazione commerciale di tecnologie e/o processi eco-innovativi dell’intero “life cycle” del prodotto, ovvero: tecniche, tecnologie, prodotti, processi e servizi sostenibili, replicabili a livello comunitario, e che intendono ridurre l’impatto ambientale e favorire l’utilizzo efficiente di energia e risorse naturali. I settori di applicazione sono:
- il riciclo dei materiali,
- i prodotti per l’edilizia sostenibile,
- il settore alimentare,
- acqua,
- greening business
Saranno privilegiati le piccole e medie imprese e i beneficiari privati (ovvero imprese che hanno meno di 250 persone, il cui fatturato non superi i € 50 milioni/anno o un bilancio non superiore a € 43 milioni/anno) che formulano proposte progettuali in partenariato italiano o internazionale tra i Paesi aventi diritto.
Il programma è coordinato dall’EACI (Executive Agency for Competitiveness & Innovation) e possono partecipare le persone giuridiche residenti sul territorio dei Paesi Membri dell’Unione Europea o nei seguenti Paesi: Norvegia, Liechtenstein, Islanda, Albania, Croazia, Ex Repubblica Iugoslava di Macedonia, Israele, Montenegro, Serbia, Turchia.
Le domande devono essere presentate esclusivamente on-line tramite il SEP, l’electronic submission tool.
Di seguito i contact point nazionali del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare:
Benedetta Dell’Anno
e-mail: dellanno.benedetta@minambiente.it
Tel: +39 06 57228129
Alessandro Negrin
e-mail: negrin.alessandro@minambiente.it
Phone: +39 06 57228119