L’Alto Adige e’ la Green Region d’Italia.
Lo dicono otto imprese italiane su dieci, intervistate dall’Istituto di ricerca milanese Databank di Cerved Group, in occasione di uno studio commissionato dalla Business Location Suedtirol – Alto Adige (Bls).
Grazie a questo posizionamento, l’Alto Adige vuole chiaramente distinguersi dai suoi concorrenti nel resto d’Italia. ”L’Alto Adige ha l’immagine di una Provincia molto attiva nel settore green e questo posizionamento e’ risultato quindi ovvio per differenziare e incrementare la competitivita’ della location economica nei confronti dei suoi concorrenti italiani”, spiega l’assessore all’economia Thomas Widmann. Sono stati definiti come ”verdi” in primo luogo il rispetto e la cultura ambientali, l’utilizzo di fonti energetiche ”pulite” e il conseguente risparmio energetico.
La giunta provinciale lavora da tempo per la definizione dell’odierno scenario, affiancata da competenti partner come Tis, Eurac, Libera Universita’ di Bolzano, Agenzia CasaClima, Eco-Research, Fraunhofer Innovation Engineering Center Iec, Istituto per le innovazioni tecnologie Iit, Laimburg, Fiera Bolzano con le sue fiere specializzate e molti altri player pubblici e privati. Un ”importante progetto chiave” nel settore verde verra’ presto realizzato in Alto Adige: il Parco tecnologico di Bolzano, focalizzato su ricerca e sviluppo nel campo delle tecnologie sostenibili, ha informato Widmann