“Dopo mesi la giunta regionale ha finalmente pubblicato i bandi relativi alla possibilità per le nostre città di usufruire di risorse europee per il risparmio e l’efficentamento energetico. È una proposta che avanzammo alla giunta facendo nostra una stessa sollecitazione dell’Anci Campania” afferma Antonio Marciano (Pd) segretario della Commissione Attività Produttive. ”Proprio sulle misure del Por 2007/13 relative all’asse energia – aggiunge Marciano – più volte abbiamo richiamato pubblicamente e durante i lavori consiliari il ritardo nella spesa di risorse disponibili e che fino ad oggi era ferma all’1,11%. La scelta adottata dalla giunta, dunque, è la conferma che dal confronto con l’opposizione il governo regionale può trarre spunti di iniziativa utili alla vita del sistema delle autonomie locali e soprattutto utili a migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini, a tutelare il nostro paesaggio, a sostenere uno sviluppo ecocompatibile”.
La delibera approvata dalla Giunta sul programma ”Energia efficiente – Piano per promuovere e sostenere l’efficienza energetica della Regione Campania” e’ stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania. Con essa, rileva una nota, ”vengono stanziati 115 milioni di euro”. Finanzieranno in particolare:
interventi finalizzati alla realizzazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile al servizio di edifici di proprietà dei Comuni, delle Asl, della Aziende ospedaliere, dei Consorzi di bonifica e della rete del sistema di metropolitana regionale;
interventi per sostenere l’innovazione tecnologica per il potenziamento e l’ottimizzazione delle reti di bassa, media, altissima tensione finalizzati al risparmio energetico;
interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici.
I beneficiari dei finanziamenti sono Comuni, Asl, Aziende ospedaliere, Consorzi di bonifica, Consorzi di sviluppo industriale, enti strumentali della Regione, società partecipate e/o aziende di trasporto del Tpl ferroviario campano.
”Con il programma Energia efficiente la Campania si dota degli strumenti necessari alla riduzione del deficit energetico regionale, avvicinando il conseguimento degli obiettivi del protocollo Europa 2020 in condizioni di sostenibilità ambientale sul fronte della produzione, del trasporto e del consumo dell’energia”. Così l’assessore alle Attività produttive della Regione, Fulvio Martusciello. ”Lo scopo delle azioni previste nel programma – sottolinea – è quello di perseguire uno sviluppo energetico equilibrato e sostenibile, in grado di superare alcuni fattori di criticità sulle reti di bassa, media e altissima tensione, che creano situazioni di forte dipendenza rispetto alle fonti energetiche esterne alla Regione, e di migliorare la performance regionale in termini di risparmio energetico e di efficienza energetica’‘.
”Altro aspetto strategico del programma è quello di puntare sull’innovazione tecnologica per migliorare e potenziare le reti di trasmissione e distribuzione dell’energia, implementando l’efficienza di quelle esistenti e creando nuove reti, capaci di trasportare i flussi di energia in modo economico, sicuro, continuo. Infine favoriamo l’integrazione delle fonti energetiche rinnovabili, puntando sul fotovoltaico e stimolando le realtà locali a promuoverne l’utilizzo, attraverso un consistente stanziamento” conclude Martusciello.
”Mettiamo in campo misure concrete e risorse per i comuni e per le aziende” afferma dal canto suo il presidente della Regione, Stefano Caldoro. ”Perseguiamo l’obiettivo di essere regione all’avanguardia anche in questo settore, strategico per la crescita e lo sviluppo del territorio” conclude Caldoro.