Una tre giorni di stand, workshop, laboratori, tour guidati e giochi per sensibilizzare i napoletani, grandi e piccini, all’uso delle biciclette: è il Napoli Bike Festival, kermesse che giunge alla seconda edizione e che rientra nell’ambito dell’Estate a Napoli 2013, in concomitanza con la Settimana Europea per la Mobilità.
Una manifestazione interamente dedicata alle due ruote, alle pedalate, all’ecosostenibilità, per avvicinare le nuove generazioni all’uso delle bici: l’evento, che si terrà il 13, 14, e 15 settembre alla Mostra d’Oltremare, nella suggestiva cornice del laghetto di Faselides, è organizzato dal Napoli Bike Festival, grazie al contributo del coordinamento Napoli Pedala, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico della Regione Campania, del Comune di Napoli, della Regione Campania e della Provincia di Napoli. Media partner ufficiali della manifestazione Radio Crc e il Comicon.
Una manifestazione a misura di bambini, dunque, ma che apre le sue porte a tutti i cittadini affascinati dal variegato mondo delle biciclette. “Questo nostro festival oltre alla dimensione ludica presenta un valore civico forte che si può sintetizzare nella voglia di far respirare questa città – spiega Luca Simeone del Napoli Bike Festival – Abbiamo deciso di restare a Napoli per migliorarla e vogliamo rivoluzionarla a partire dal modificare le abitudini dei napoletani. L’esperienza di tante città italiane ed europee ci dimostra che è possibile, rilanciare l’economia, vivere meglio e muoversi in bici. noi siamo qui per farlo”.
Venerdì 13 settembre: “L’arte della manutenzione della bici”, è l’appuntamento che aprirà la giornata ed organizzato dalla Ciclofficina “Massimo Troisi”. Laboratorio di scrittura creativa dal tema “Il viaggio e la bici” a cura della scrittrice Raffaella R. Ferrè. A seguire il Bike Music Contest, le canzoni che ci fanno pedalare. Ad accogliere i partecipanti una mostra di fumetti dedicati alle bici in collaborazione con il Comicon, bici d’epoca, istallazioni artistiche, video mapping, selezione musicale e video ispirati alla bici, reading ciclosofici con il coinvolgimento di artisti amici della bicicletta e un menù con piatti deliziosi per pedalatori D.O.C. A chiusura della serata una pedalata sotto le stelle.
Sabato 14 settembre: Inaugurazione dello spazio Village sulle sponde del laghetto di Fasilides. Un’area dedicata esclusivamente ai bambini con Storie a Due Ruote, laboratori di lettura per bambini, corsi per imparare ad andare in bici, il teatro a pedali delle guarattelle del maestro Salvatore Gatto e la ludoteca itinerante del Ludobus. La partenza di tutti gli itinerari è dall’area del villaggio alla Mostra d’Oltremare con biketour per tutte le difficoltà. Oltre 10 itinerari, complessivamente 400 i km percorsi che spazieranno dalle bellezze paesaggistiche a quelle naturali, aree verdi, mare, sterrati e con la novità delle pedalate del gusto.
Domenica 15 settembre: Anche per l’ultima giornata sarà aperto lo stand della Ciclofficina “Massimo Troisi”, che si cimenterà ne “L’arte della manutenzione della bici”. A seguire, altre attività che variano dalla Bikaccia, ovvero la caccia al tesoro in bici, prevista per le ore 11, alla Mostra d’Oltremare, allo spettacolo acrobatico del Bike-Jump, fino alla presentazione del libro “Chiedimi chi era Merckx”. Ricco il menù cicloturistico: alle 10 si parte col viaggio nella Foresta di Cuma. Nel pomeriggio via a “pedalando per i Quartieri Spagnoli alla ricerca dei murales di Cyop&Kaf”. A chiudere in bellezza, la “Pedalata con gusto”, alla scoperta delle golosità della tradizione napoletana”