L’enorme quantità di rifiuti presenti nel mare e sulle coste crea enormi danni sia agli ambienti che agli organismi. La plastica, in particolare, tende a scomporsi in parti sempre più piccole che entrano nella catena alimentare, provocando problemi anche alla salute umana.
In concomitanza con il Coast Day 2013, per parlare di questo problema e delle possibilità di prevenirlo tramite azioni concrete di salvaguardia, è stato organizzata una giornata di studio sul tema “La plastica in mare: inquinamento, prevenzione, educazione” in programma per domani, sabato 21 settembre 2013 (ore 10-18), presso il Museo di Storia Naturale di Venezia. Tra le attività: una serie di conferenze sul tema dell’inquinamento da plastica e microplastica e sua prevenzione; confronto con il pubblico adulto con la presenza di personale esperto che risponderà sui danni provocati dai rifiuti, sulla raccolta differenziata e sui progetti di salvaguardia; laboratori didattici gratuiti per bambini sulla ‘pesca’ dei rifiuti in mare.
“La giornata nasce nell’ambito della collaborazione tra il Museo e la Direzione Progetto Venezia della Regione del Veneto, partner del progetto Ipa-Adriatico Shape (Shaping an Holistic Approach to Protect the Adriatic Environment between coast and sea) – ha ricordato l’assessore regionale di Venezia Renato Chisso – un progetto integrato per la regione adriatica, che mira a creare le basi per la protezione e lo sviluppo sostenibile dell’ambiente marino-costiero. Shape coinvolge sei Paesi dell’Adriatico (Italia, Albania, Bosnia-Erzegovina, Slovenia, Croazia, Montenegro) e ha, tra le sue finalità, il coinvolgimento della popolazione e degli enti territoriali nella salvaguardia della costa e del mare“.
Il progetto SHAPE, cui la Regione Veneto è partner, mira all’uso di un approccio integrato, non settoriale, per la pianificazione nell’ambiente marino e costiero a livello di bacino adriatico. L’evento è promosso dalla Fondazione Musei Civici di Venezia – Museo di Storia Naturale di Venezia e la Direzione Progetto Venezia della Regione del Veneto, in collaborazione con il Servizio Educazione Ambientale del Comune di Venezia.
“Questo evento – rileva il Presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia Walter Hartsarich – rappresenta l’ennesimo tassello dell’importante azione di sensibilizzazione svolta dal Museo di Storia Naturale insieme alle più importanti istituzioni del territorio, nell’ambito della ricerca applicata all’educazione, alla conoscenza e al rispetto per l’ambiente, in questo caso quello marino“.
(Comunicato stampa)