Spendere senza soldi è un progetto pilota di Kyoto Club, realizzato con il sostegno della Fondazione Cariplo, che ha l’obiettivo di informare gli amministratori locali e gli operatori tecnici sugli strumenti di finanziamento nel settore energetico-ambientale, grazie a un aggiornamento di contenuti, una classificazione degli strumenti, sia in base alla bontà degli stessi, sia considerando l’incidenza sui vincoli del Patto di Stabilità.
Nell’ambito del progetto, Kyoto Club, in collaborazione con il Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane, ha promosso il Premio di eccellenza “Spendere senza soldi”, rivolto ai Comuni che, negli anni 2009-2012, hanno investito con proprie risorse, generando investimenti di terzi nell’ottica dello sviluppo sostenibile.
“Spendere senza soldi è un riconoscimento importante per quelle amministrazioni pubbliche che, nonostante le difficoltà economiche, riescono, con determinazione e competenza, a realizzare investimenti sostenibili per l’ambiente senza appesantire i bilanci comunali. Fondazione Cariplo, che è consapevole del ruolo degli enti pubblici in campo ambientale ma anche dei loro problemi di carattere economico, promuove da tempo bandi e progetti, spesso rivolti ai comuni piccoli e medi, dedicati a diverse tematiche quali ecologia, mobilità, educazione, energia e acqua. Per queste ragioni ha sostenuto con convinzione l’iniziativa di Kyoto Club” – ha dichiarato Sonia Cantoni, Consigliere d’amministrazione di Fondazione Cariplo, delegato alle tematiche ambientali.
La cerimonia di premiazione, che si è svolta oggi a Padova nell’ambito della XV Assemblea Nazionale del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, ha visto protagonisti i comuni che hanno promosso degli interventi nell’ottica dello sviluppo sostenibile e che si sono distinti per la maggiore leva finanziaria realizzata, vale a dire il migliore rapporto tra investimento effettuato con risorse proprie e capacità di generare investimenti di terzi.
“La qualità dei progetti presentati dai comuni che hanno partecipato al Premio Spendere Senza Soldi – ha sottolineato Roberto Calabresi, Responsabile attività educative di Kyoto Club – sono una dimostrazione del percorso virtuoso che il nostro paese sta intraprendendo verso la sostenibilità con una attenzione sempre maggiore per l’ambiente che ci circonda. I progetti vincitori hanno dimostrato, attraverso azioni concrete, di saper cogliere opportunità e utilizzare gli strumenti con il fine dello sviluppo economico sostenibile del proprio territorio.
La premiazione è stata suddivisa in quattro categorie e ha visto come vincitori i seguenti comuni:
- Comune di Calvello e Comune di Melpignano (a pari merito)
Categoria Comuni fino a 5.000 abitanti - Comune di Montechiarugolo
Categoria Comuni da 5.001 a 20.000 abitanti - Comune di Monterenzio
Menzione speciale Categoria Comuni da 5.001 a 20.000 abitanti - Comune di San Benedetto Del Tronto
Categoria Comuni da 20.001 a 90.000 abitanti - Comune di Padova e Comune di Ferrara (a pari merito)
Categoria Comuni oltre i 90.000 abitanti
“Strutturare progetti a favore della tutela dell’ambiente – commentaEmanuele Burgin, Presidente del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane – non può più essere visto come un costo fine a se stesso ma un investimento per il futuro. Per essere però realmente efficaci e fare dei passi avanti nell’ottica di uno sviluppo sostenibile c’è bisogno di impegno durevole piuttosto che di approcci occasionali o sforzi effimeri. Fare rete, costruire alleanze, offrire luoghi e relazioni con cui le amministrazioni locali possano trovare e sviluppare strumenti utili alla propria azione politica è dunque fondamentale in questa fase complessa. Per questo abbiamo scelto di promuovere Spendere senza soldi, per incentivare gli enti locali ad essere presenti e innovativi sui temi cruciali per le politiche locali, di oggi e soprattutto di domani.”