Liberare immediatamente Cristian D’Alessandro e tutti gli attivisti di Greenpeace arrestati nel mese di settembre nelle acque dell’Artico: è quanto chiesto in un ordine del giorno, a firma dei consiglieri comunali di Napoli Verdi Carmine Attanasio e Teresa Caiazzo (Verdi), approvato all’unanimità.
Ora, annunciano Attanasio e Caiazzo, “apriremo una colletta per far pubblicare quest’ordine del giorno, tradotto in russo, sulla Pravda, maggiore quotidiano d’informazione della capitale moscovita”. L’ordine del giorno chiede al sindaco di Napoli di formalizzare la protesta della massima assise cittadina verso il Governo nazionale affinché si affronti la drammatica vicenda, che coinvolge un nostro concittadino, con più forza e decisione.
Intanto, il governo olandese ha deciso di chiedere l’intervento del Tribunale internazionale per il diritto del mare al fine di ottenere il rilascio, da parte delle autorità russe, degli attivisti nell’Artico il mese scorso. I passeggeri e l’equipaggio dell’Artic Sunrise, battente bandiera olandese, rischiano fino a 15 anni di prigione per l’accusa di pirateria mossa contro di loro in seguito all’azione di protesta attuata contro una piattaforma di Gazprom.