C’è tempo fino al 15 gennaio 2014 per rispondere al bando “Delivering on skills for job and growth” lanciato dalla Commissione Europea nell’ambito di Progress, programma per l’occupazione e la solidarietà sociale.
L’obiettivo è incoraggiare nuove forme di collaborazione attraverso partenariati tra attori pubblici e privati del mercato del lavoro (ad es. servizi per l’impiego, enti di formazione) per risolvere il problema della mancanza di competenze professionali e contribuire a colmare il divario tra domanda e offerta nell’Ue.
Il finanziamento è pari a 5.658.000 euro. Quattro le aree di intervento: area green (edilizia, riciclaggio, fornitura di gas elettricità, calore e aria condizionata). Segue ‘TIC e iniziativa Grande Coalizione per l’occupazione nel settore digitale’ con l’obiettivo di sostenere la mobilità lavorativa nell’Ue per ridurre divario tra domanda e offerta nelle nuove tecnologie dell’informazione.
C’è il settore ‘Servizi di assistenza alla persona e per la casa’ la cui esternalizzazione potrebbe migliorarne la produttività. Infine, l’ambito ‘Consigli settoriali europei sull’occupazione e le competenze’ intende finanziare unicamente il funzionamento dei Consigli che hanno già superato la fase di fattibilità. Il bando è rivolto a persone giuridiche stabilite in uno dei Paesi ammissibili a Progress. (Info: www.ec.europa.eu).