La Provincia di Verona ha disposto lo stop della produzione per la Superbeton di San Martino Buon Albergo, in località Guainetta, per le eccessive emissioni in atmosfera di monossido di carbonio e benzene.
Secondo le analisi svolte dall’Arpav e dopo le segnalazioni del Comune di San Martino Buon Albergo, l’azienda Superbeton Gruppo Grigolin, operante nella produzione di conglomerati bituminosi (asfalti) e calcestruzzi, sarebbe la responsabile delle emissioni scure e dei cattivi odori rilevati nei scorsi mesi sul territorio. I campionamenti effettuati sul camino 1 dell’impresa dai tecnici di Arpav avevano fatto emergere il superamento dei limiti di legge per quanto riguarda il benzene e il monossido di carbonio.
“L’azienda dovrà programmare nuove analisi relative al camino 1 con l’impianto funzionante a regime, comunicandolo preventivamente alla Provincia e all’Arpav, per dimostrare di essere rientrata nei parametri di legge”, sottolinea l’assessore all’Ecologia Mauro Gaspari della provincia di Verona. La produzione dei conglomerati bituminosi riprenderà dopo che dalle analisi verrà comprovato il rispetto dei limiti di emissione in atmosfera degli inquinanti e solo dopo aver ottenuto il nulla osta da parte della Provincia.