La certificazione “Valore Sociale” arriva anche al gelato.
Milk & Fruit srl, l’azienda titolare del marchio Galatea, ha infatti ottenuto la specifica certificazione rilasciata da Icea – la prima nel settore dei gelati, ma anche la prima nella trasformazione food – dimostrando il proprio impegno su diverse dimensioni di Responsabilità Sociale previste dallo standard.
L’iniziativa sarà presentata alla stampa – parteciperà anche Icea – domenica 19 gennaio al Sigep di Rimini, il Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali (ore 17.30, Sala Diotallevi 1).
Trasparenza nei confronti della propria clientela, gestione corretta dei rapporti di lavoro, impegno alla riduzione dei propri impatti ambientali, partecipazione a iniziative sociali ed educative sul territorio: questi sono i requisiti garantiti dal marchio “Valore Sociale” che compare sulle confezioni dei semilavorati per gelateria della linea Etica e lo standard Valore Sociale permette anche di valorizzare e garantire l’applicazione di buone prassi e approcci virtuosi alla produzione. Galatea Gelati si è distinta, in particolare, per l’impegno a favore della salubrità dei propri prodotti per gelaterie e pasticcerie, in particolare con “LIBERA”, una linea di prodotti senza aromi e coloranti artificiali, ottenuti limitando al minimo l’impiego di additivi, selezionati tra quelli più blandi che vantano una più diretta origine naturale. Un impegno che l’azienda intende coronare con una specifica certificazione di prodotto “senza aromi e coloranti artificiali” e una nuova linea di semilavorati biologici.
Un percorso innovativo e virtuoso che procede in senso opposto a quanto avviene normalmente nel mondo della certificazione. Con “Valore Sociale” la certificazione dell’impresa responsabile diventa il primo passo propedeutico e la porta d’ingresso verso le certificazioni che garantiscono la qualità dei prodotti. Valore Sociale e Icea insieme per le imprese responsabili
Valore Sociale è un’associazione senza scopo di lucro che ha come proprio obiettivo principale quello di contribuire alla definizione, alla diffusione e all’implementazione di una nuova cultura della Responsabilità Sociale d’Impresa.