I 14 centri della società hanno raggiunto un traguardo importante con la certificazione BREEAM In-Use, che misura la sostenibilità degli edifici.
Sono oltre 250.000 gli immobili già certificati in tutto il mondo, mentre più di un milione sono quelli iscritti in attesa di certificazione. Il sistema BREEAM contribuisce a migliorare la performance in materia di sostenibilità e accrescere il valore complessivo degli immobili o dei progetti immobiliari; si applica a ogni tipologia di edificio in tutte le fasi di progettazione, costruzione e utilizzo e si avvale di valutatori e auditor abilitati indipendenti, che saggiano le performance sotto il profilo dei consumi energetici e idrici, della salute e del benessere, dell’inquinamento, dei trasporti, dei materiali costruttivi, dei rifiuti, dell’ecologia e della gestione.
Per l’azienda, che è impegnata da anni a garantire la sostenibilità dei propri progetti immobiliari e della loro gestione, la certificazione rappresenta un doppio successo:
- da un lato perché garantisce una gestione all’insegna di standard ecologici, dell’efficienza energetica e del risparmio,
- dall’altro, perché la società ha percorso l’intero iter certificativo per 14 centri in meno di un anno, un arco di tempo decisamente breve per un’impresa di questa portata.
In occasione dell’ultima edizione del Mapic, salone internazionale leader nell’immobiliare commerciale, aveva ottenuto le prime certificazioni BREEAM In-Use per i sei centri gestiti fra Spagna e Portogallo. Oltre a questi, l’azienda ha ottenuto la stessa certificazione anche per i sette centri outlet in Germania, Italia e Polonia aperti da prima del 2012. La certificazione BREEAM In-Use, infatti, valuta la performance di centri in attività da almeno 2 anni. L’attività continuerà, non solo per quanto riguarda i centri operativi ma anche per i progetti in cantiere.
La certificazione è stata ottenuta anche dalla Galeria Malta, uno dei centri commerciali più importanti in Polonia. In totale, la superficie lorda affittabile di Neinver certificata BREEAM In-Use ad oggi è pari a 319.600 mq.