Diffondere la cultura grazie alla tecnologia e innovazione, sono questi gli aspetti fondamentali che hanno condotto Austep a sviluppare la “bioAPP” Biogas Simulator, la APP che permette di calcolare il rendimento di un impianto Biogas, alimentato da matrici differenti.
Produrre energia da fonti rinnovabili è una tematica di forte attualità, di importanza rilevante per l’ambiente, ma argomento che talvolta offre ancora lati oscuri, con informazioni scarse o poco chiare.
Ad esempio: come fare per stimare la produzione di energia elettrica e di metano, utilizzando un impianto BioAPP Biogas Simulator è la risposta e il punto di partenza: un processo di simulazione che, con pochi passaggi, può fornire una prima idea di quanto biogas si può produrre attraverso l’utilizzo di materie di scarto, riducendo i consumi e risparmiando sui costi.
Selezionando le matrici di interesse, aziende agricole, allevatori (bovini, ovini e pollame), comuni, aziende municipalizzate e società di recupero della FORSU sono in grado di visualizzare in pochi secondi un valore indicativo del rendimento prodotto dai propri scarti.
La APP è scaricabile gratuitamente e disponibile per dispositivi Android (tablet e mobile).