Con Aquarea Panasonic le abitazioni diventano sempre più efficienti energeticamente

aquarea-panasonic-cuneo

Grazie all’intervento di riqualificazione energetica di una villetta a Boves, l’abitazione è passata dalla classe energetica D ad A+.

Il progetto in questione vede coinvolta una villetta bifamiliare costruita nel 1997 a Boves, in provincia di Cuneo. L’impresa, gestita dall’architetto Marco Mauro, è stata quella di affrontare un intervento di riqualificazione energetica tale da far passare la classe dell’abitazione da D ad A+ (Regione Piemonte), con un abbattimento del fabbisogno energetico maggiore dell’80%.

L’intervento, completato nel giugno 2013 dopo 3 mesi di lavori, ha implementato una serie di operazioni di riqualificazione energetica che, senza intaccare l’estetica della villa, hanno consentito di raggiungere la classe A, caratterizzata da un consumo al di sotto dei 30 kWh/m² all’anno quando il fabbisogno energetico precedente all’intervento era di 135,64 kWh/m² annui.

L’intervento impiantistico ha previsto il cambio del generatore di calore e la sostituzione delle pompe con altre a basso consumo.

Nello specifico, la caldaia a gas dell’impianto originale dell’edificio è stata sostituita con l’unità Aquarea aria/acqua da 9 kW, che è stata installata nel vano tecnico. Grazie a un ciclo frigorifero, questa pompa di calore sfrutta l’energia termica presente nell’aria esterna e la trasferisce, tramite uno scambiatore di calore, all’acqua impiegata per riscaldare la casa. Ad essa è stata affiancata una seconda macchina per la produzione di ACS, in modo tale da consentire all’edificio di utilizzare al massimo l’energia elettrica autoprodotta.

Le due macchine, con orari di funzionamento separati, assicurano una migliore ottimizzazione dell’energia disponibile generata dai pannelli fotovoltaici, integrati architettonicamente sulla falda esposta a sud est del tetto.

Grazie al buon involucro, gli impianti funzionano dalle 9 del mattino alle 16 del pomeriggio (orario invernale), in modo da evitare il funzionamento durante le basse temperature notturne e poter fruire appieno della produzione del fotovoltaico.