Heat&Power, una delle maggiori società italiane di servizi energetici (Energy Service Company, E.S.Co.), fornisce alla Divisione Water di Nestlè un servizio di consulenza energetica che prevede che Heat&Power gestisca in modalità “chiavi in mano” la documentazione, la richiesta presso il GSE (con gestione delle eventuali domande di chiarimento e modifica) e l’ottenimento dei TEE (Titoli di Efficienza Energetica) e dei CB (Certificati Bianchi) anche per interventi impiantistici non realizzati direttamente da Heat & Power.
Il servizio si riferisce ai Certificati Bianchi relativi allo stabilimento di San Pellegrino Ruspino per l’imbottigliamento delle acque minerali San Pellegrino, dove è in funzione un impianto di cogenerazione ad alto rendimento a gas naturale basato su due motori Caterpillar da 2 MWe ciascuno, per un totale di 4 MW elettrici e 4,7 MW termici.
L’energia elettrica viene utilizzata per le linee e gli azionamenti di stabilimento, mentre il calore è utilizzato in parte per la sterilizzazione delle bottiglie e per il resto per la produzione di acqua calda. Heat & Power predispone la documentazione per la qualifica C.A.R. dell’impianto (Cogenerazione Alto Rendimento) e le R.V.C. (Richieste di Verifica e Certificazione) con le quali il GSE rilascia annualmente a San Pellegrino i Certificati Bianchi da esso maturati.
“Nel valutare il ritorno economico di un intervento di efficientamento energetico si tiene conto sia dei risparmi diretti in energia primaria – spiega Andrea Tomaselli, amministratore delegato di Heat&Power – che del valore monetario dei Certificati Bianchi che vengono riconosciuti all’impianto, sia infine del risparmio derivante dall’applicazione di una accisa agevolata del gas naturale, riconosciuta alle forniture utilizzate per la Cogenerazione ad Alta Rendimento (CAR). L’ottenimento dei Certificati Bianchi deriva dalla positiva conclusione di una pratica con il GSE (Gestore Sistema Energetico), che richiede una documentazione precisa, stesa secondo criteri stringenti.
La complessità del procedimento può talvolta scoraggiare le aziende ad effettuare interventi di efficientamento, anche perché la procedura va ripetuta ogni anno, pena la decadenza dai benefici. Spesso anche aziende di grandi dimensioni preferiscono affidarsi alla competenza di una ESCo specializzata sull’argomento; siamo molto soddisfatti che San Pellegrino ci abbia scelto come consulenti per un compito che ha un impatto importante e positivo sul loro conto economico”.