La narrazione dei luoghi, della cultura e delle tradizioni siciliane come veicolo per la promozione di un territorio che ha ancora molto da raccontare. #SlowSicily è il nuovo contest nato dalla partnership tra Gente in viaggio e Sicilyng.
L’obiettivo principale del contest è quello di contribuire alla diffusione della cultura di viaggio con la complicità di globetrotter ed esploratori che amano scrivere, fotografare e condividere i luoghi che scoprono.
Un modo nuovo per promuovere il turismo responsabile nell’isola; un modello che non danneggi l’ambiente o la popolazione che vi abita ma insegni a vivere e conoscere i luoghi nel rispetto della cultura locale.
Gente in viaggio è un blog-magazine partecipativo, una piattaforma in cui una community di blogger racconta le proprie esperienze di viaggio, contribuendo alla vincita di premi per viaggiare ancora. Sicilying, invece, è il primo marketplace di esperienze turistiche in Sicilia.
Partecipare a #SlowSicily è semplice e gratuito. I premi in palio porteranno i viaggiatori ad esplorare luoghi nuovi. In palio infatti c’è una straordinaria escursione di due giorni per due persone sull’Etna con una guida professionista: l’esplorazione, che avverrà a piedi e in Jeep, comprende anche un pernottamento in un rifugio sul vulcano attivo più grande d’Europa. Sul sito www.genteinviaggio.it gli utenti interessati potranno raccontare la propria esperienza di viaggio in Sicilia a contatto con la cultura, la natura, il cibo e le persone del posto. Il racconto come contenuto multimediale può avvenire con testi e immagini che saranno pubblicati sul portale di Gente in viaggio iscrivendosi al sito e accedendo direttamente dal form. Sarà possibile vincere anche un altro premio questa volta con una fotografia. Sulla pagina Facebook di Sicilying una fotogallery raccoglierà gli scatti più belli che parteciperanno al contest e che diventeranno delle cartoline per promuovere sui social le bellezze della Sicilia. L’autore della foto che riceverà il maggior numero di like o condivisioni riceverà in premio un’originale stampa fotografica su supporto naturale (legno d’abete) 30×30 centimetri realizzata da Legnogram.
I post dovranno essere pubblicati a partire dal 20 gennaio fino al 10 marzo 2015 e in un secondo momento dal 5 al 12 aprile 2015. La proclamazione dei vincitori avverrà nella prima settimana di maggio.