ParkSharing nasce dall’idea di due giovani uno milanese l’altro fiorentino stanchi di sprecare del tempo cercando parcheggio nelle rispettive città.
Hanno così pensato di risparmiare tempo, denaro ed emissioni di Co2, condividendo tutti quei posti auto privati lasciati liberi dai proprietari quando utilizzano la propria auto.
Così il proprietario di un box o di un posto auto può guadagnare condividendolo ad ore, giorni, o periodi più lunghi con altri automobilisti, garantendo loro un risparmio di fatica, tempo, multe o costose autorimesse private.
Bastano pochi click per entrare nella comunità e usufruire del servizio: ci si iscrive, si cerca il parcheggio (o si inserisce il proprio) nella zona di interesse e si prenota in tempo reale.
E i costi? Con ParkSharing l’affitto condiviso del parcheggio permette di risparmiare fino al 70% rispetto al costo dei normali parcheggi.
Il progetto dal forte impatto innovativo ed ecologico (meno parcheggi pubblici = minore consumo di suolo; meno km alla ricerca di un parcheggio = meno emissioni), ha ricevuto il finanziamento e l’approvazione della Regione Toscana e il sostegno di alcuni comuni.