In collaborazione con Maggiora Amico Blu, Citroën sarà presente nell’area dedicata alla mobilità elettrica e ibrida di Solarexpo-The Innovation Cloud con due unità Citroën Berlingo Full Electric Van, un veicolo in area espositiva e un veicolo in area test drive.
Il Berlingo Full Electric Van arricchisce la gamma dei veicoli commerciali proponendo una versione elettrica di Citroën Berlingo Van. Come per il modello tradizionale il veicolo è disponibile in due lunghezze: L1 (4,38m) e L2 (4,63m).
Le batterie, che utilizzano la tecnologia agli ioni di Litio, offrono una autonomia di 170 km e sono totalmente integrate sotto il pianale posteriore del veicolo, preservando così l’integrità della superficie di carico totalmente piana e del volume utile del veicolo termico. Per questo veicolo sono disponibili due modalità di ricarica:
Normale: potenza 230 V, con un tempo massimo di ricarica tra le 8 e le 11 ore.
Veloce: in una stazione di ricarica specifica alimentata a 400 V, con un tempo massimo di ricarica di 30 min per un livello di carica dell’80% .
Il motore 1.6 e-Hi 90 ETG6 con tecnologia micro-ibrida combina l’efficienza del carburante con emissioni di CO2 particolarmente basse, con 118g/km.
Per comprendere le strategie di vendita della casa automobilistica abbiamo posto alcune domande a Giorgio Labate, Responsabile TCO e Noleggio a Breve Termine all’interno della Direzione Vendite B2B e Usato, PSA Peugeot Citroën.
In quali mercati nazionali ha finora avuto maggior successo la vendita dei vostri veicoli ad alimentazione elettrica?
Il Gruppo persegue le proprie strategie di vendita dei veicoli elettrici in Europa. Il mercato degli Electric Veicles – come in Italia – rapportato al mercato delle auto con trazione termica non esprime ancora numeri significativi, perché ancora oggi l’offerta delle auto elettriche riscontra elevati prezzi di listino.
Qual è la vostra strategia di vendita nel mercato italiano?
In termini di quantità il mercato italiano è pressoché inesistente. Il Gruppo PSA annovera in Italia oggi a listino due auto elettriche al 100% (Peugeot iOn e Citroën C0) e due veicoli commerciali leggeri elettrici al 100% (Peugeot Partner e Citroën Berlingo).
Parliamo proprio della Citroën C-ZERO: un motore elettrico da 49 kW, alimentato da una batteria agli ioni di litio con una capacità di 14,5 kWh. Quale velocità massima raggiunge?
Raggiunge 130 km/h.
Quanta autonomia ha?
Ha un’autonomia di 150 km.
Quali sono i costi di utilizzo al km?
Meno di 1,5€ ogni 100 Km, in base al prezzo in € delle utility energetiche.
Come variano i tempi di ricarica in base alle diverse modalità?
Con la carica normale effettuata in ambiente privato con una presa SHUKO ad un voltaggio di 220V e un amperaggio da 16A/10A (variabile in funzione del cavo in dotazione) il tempo di ricarica è di circa 7 o 9 ore.
Nel caso di carica normale in ambiente pubblico, con una presa MEENEKES ad un voltaggio di 220V e un amperaggio da 16A, il tempo di ricarica è di circa 7 ore.
Invece, nel caso di carica rapida, con una presa JARI LV3, un voltaggio di 400V e un amperaggio da 125A, il tempo di ricarica è di 30 minuti per ricaricare le batterie all’80%
Per quale tipo di spostamenti è maggiormente indicata?
Gli spostamenti sono indicati prevalentemente per le aree urbane, benché l’autonomia sopra menzionata può prevedere tragitti in aree extra-urbane principali, purché adeguatamente coperte di infrastrutture di ricarica.
Quali sono in Italia le agevolazioni economiche per chi vuole acquistare un veicolo elettrico come Citroën C-Zero?
Le agevolazioni possono riguardare temi di mobilità urbana, come la possibilità di accedere gratuitamente alle zone a traffico limitato, piuttosto che ai varchi relativi alla aree centrali urbane, come Area C Milano.