In occasione della giornata mondiale dell’Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio e il Rappresentante Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a New York, l’Ambasciatore Sebastiano Cardi, hanno annunciato l’evento della prima mostra mondiale sui parchi italiani che sarà inaugurata il 9 pomeriggio presso il palazzo delle Nazioni Unite a New York.
L’Italia è il Paese leader in Europa per la biodiversità naturale.
La mostra delle foto finaliste del concorso Obiettivo Terra 2015 è un omaggio alla natura Italiana ma anche un’occasione per far conoscere alle delegazioni di tutto il mondo, presenti all’ONU, la grande ricchezza dei parchi italiani e le grandi potenzialità del turismo naturalistico nel Bel Paese.
La giornata dell’ambiente è l’occasione per ricordare a tutti che senza biodiversità non esisterebbe la vita sul nostro Pianeta e la difesa della natura è la priorità di ogni politica ambientale. La tutela degli equilibri naturali della Terra deve essere al centro degli obiettivi post 2015 che l’ONU definirà a Settembre e della nuova strategia post Kyoto che dovrà essere decisa durante la Conferenza sul clima di Parigi di dicembre prossimo.