Un’azienda veneta, la Eurocompositi, ha creato “Aenimal Bhulck”, una mountain bike con un telaio dalla stampa 3D di materiali eco-compatibili.
Utilizzando una tecnologia 3D, la modellazione a deposizione fusa (Fdm), la stampante crea i diversi pezzi del telaio (poi assemblati direttamente in fabbrica) utilizzando il Pla, un polimero derivato da piante come il mais o la canna da zucchero e 100% biodegradabile o riciclabile. La bici è ‘doppiamente green’: oltre ad utilizzare un materiale compostabile, anche il suo impatto energetico fa bene all’ambiente: non solo, come sottolinea la società, la stampa 3D di Pla richiede molta meno energia di quella necessaria per altri polimeri, ma per produrre i prodotti della linea Aenimal viene utilizzata energia da fonti solari.
I benefici del telaio stampato da filamenti di Pla si estendono anche al portafoglio: il costo del materiale plastico necessario per produrlo è inferiore agli 80 euro. La mountain bike è stata premiata all’Eurobike Award, dove ha ricevuto uno dei 12 Gold Award assegnati dalla giuria. Per i giudici “Aenimal Bhulk potrebbe dare il via ad una nuova tendenza. Si tratta della prima mountain bike dove una stampante 3D è stata utilizzata per fare un telaio da materiali biodegradabili, riciclabili e riciclati”.