Il rispetto dell’ambiente è qualcosa che investe le nostre vite quotidiane e che stiamo man mano integrando in ogni nostra abitudine. Ormai quasi tutti i comuni italiani applicano la raccolta differenziata porta a porta o comunque posizionano appositi cassonetti nei pressi delle abitazioni, ma al di fuori dell’ambiente domestico diventa a volte difficile rispettare i principi della differenziazione.
Al lavoro ad esempio si tende a gettare tutto in un unico cestino e molto spesso i rifiuti da ufficio non vengono correttamente smaltiti.
Per questo oggi vogliamo stilare una piccola lista con alcuni suggerimenti utili per un corretto smaltimento dei rifiuti da ufficio.
- Posizionate accanto ai distributori di caffè e snack degli appositi cestini e fate lo stesso all’interno degli uffici stessi suddividendo carta, plastica e indifferenziata. Se avete del personale particolarmente attento potete includere anche organico e vetro, ma fondamentalmente i primi tre sono sufficienti per il tipo di rifiuti consumati in ufficio.
- Prestate particolare attenzione ai consumabili di stampa: questi elementi infatti non vanno gettati nei normali cestini, ma vanno trattati come rifiuti speciali che vanno ritirati da operatori specializzati, che hanno la facoltà di rigenerare le cartucce e rimetterle in commercio. Per fare ciò è necessario che questi rifiuti siano raccolti e trasportati all’interno di ecobox e cioè delle scatole specifiche che impediscono la fuoriuscita di liquidi e altre componenti potenzialmente tossiche.
- Prevenite l’accumulo e quindi lo spreco di prodotti da ufficio facendo degli acquisti e dei rifornimenti più oculati. Acquistando mensilmente le giuste quantità di prodotti eviterete di sprecare cartucce e altri prodotti inutilizzati.
- Infine un ultimo suggerimento può essere quello di acquistare materiali come cartucce e toner di qualità in modo che siano più duraturi nel tempo e che quindi limitino gli sprechi.
E voi avete altri suggerimenti per smaltire correttamente i rifiuti da ufficio?