Navigare in maniera sostenibile si diffonde sempre più, adesso anche per soddisfare le proprie esigenze personali.
Dalla Danimarca arriva Picnic, la barca solare elettrica realizzata con materiale riciclato.
A produrla è la Rand Boat, un’azienda danese specializzata nel campo delle imbarcazioni da diporto.
La barca ideata per sfruttare le fonti rinnovabili è stata pensata per far imbarcare un massimo di dieci persone. I posti a sedere si trovano intorno a un tavolo che ha la capacità di assorbire l’energia prodotta dal sole. La novità di questa costruzione, rispetto a quelle precedenti realizzate per sfruttare l’energia rinnovabile, sta nel fatto che è finalizzata per un uso privato. Secondo i costruttori, i punti di forza della barca solare elettrica sono «forma semplice, linee aggraziate, materiali sostenibili, bassa manutenzione e un motore elettrico facile da azionare».
Lo scafo, realizzato con bottiglie di plastica riciclate, è super resistente e ha la capacità di svuotarsi da solo, senza aver bisogno delle pompe. Al suo interno Picnic è fatta interamente di legno sostenibile e rinnovabile: il tavolo fotovoltaico ha un’efficienza del 23% e non necessita di ricarica della batteria (dal peso di 9 kg e ricaricabile in una sola ora) neanche nelle giornate più uggiose.
Picnic ha un’autonomia di 16 ore – con una sola ricarica – ma una velocità massima di 13 km orari ancora troppo limitata. Il costo della versione base è 9.995 euro.