Dal giardino naturale a quello scandinavo, dallo stile moderno a quello giapponese.
Ecco alcuni spunti interessanti – selezionati dal portale di design Homify – per arredare il tuo giardino con gusto e stile.
Con l’arrivo della primavera e dei mesi caldi, diventa impellente il bisogno di rilassarsi all’aria aperta e di sdraiarsi all’ombra del fruscio delle piante del proprio giardino, meglio se in compagnia di buoni amici.
Terrazzi, balconi, patii, e cortili diventano così un’oasi di relax ed un rifugio ideale per chi vuole sfuggire dal caldo estivo od organizzare piacevoli serate e, chi ha la fortuna di godere di un prato o di uno spazio aperto da arredare, già nel mese di marzo è alla ricerca di nuove idee giardino .
Lo stile zen e giapponese.
Il giardino zen o in stile asiatico è il perfetto connubio tra relax e poesia. Pietre naturali, piccoli corsi d’acqua con cascate, ghiaia, bonsai e ninfee sono gli elementi fondamentali per un giardino con questo stile. Da non tralasciare la disposizione simmetrica degli arredi.
Il giardino d’inverno in stile scandinavo
Elegante e maestoso, lo stile scandivano è adatto per coloro che vivono in montagna e la sera amano raccogliersi attorno ad un fuoco caldo con un buon bicchiere di vino. In stile moderno e minimal, un patio con pochi divani, molte coperte ed un focolare a far da padrone.
Riciclo creativo
Per risparmiare sui materiali da utilizzare e per progettare in maniera low cost, è sufficiente un pizzico di creatività nel riciclo di oggetti e contenitori di uso comune. Una cassetta di legno da frutta può diventare una mensola per fiori, un barattolo in vetro un vaso per le spezie e un sacco di canapa un’alternativa per le piante grasse.
Lo stile naturale ecosostenibile
Consiste in una ricostituzione di una vegetazione naturale che rispetta tutte le componenti di un ecosistema. Il giardino naturale è considerato a bassa manutenzione perché sfrutta le dinamiche naturali tra le specie di piante senza l’uso di prodotti chimici.
Il terrazzo
Le idee per il giardino si possono estendere in parte anche al patio o al terrazzo, con aiuole per il piano terra o le piante da vaso per i piani superiori. Ecco il terrazzo tra le nuvole in cui ritroviamo “ambienti funzionalmente distinti ma visivamente connessi, in un dialogo d’ampio respiro e di vaste prospettive. Un richiamo alla convivialità e al relax tra le piante, dimenticando di essere in città”.
I mille usi del bamboo
Materiale pratico e resistente, capace di arredare ampi spazi con un unico tema. Il bamboo è l’elemento cardine dell’azienda Bambootec che lo utilizza in maniera eccellente per sviluppare idee sorprendenti.