Hippo Water Roller consente di raccogliere cinque volte più acqua di un singolo secchio.
Si sa che in molti Paesi dell’Africa, l’accesso all’acqua potabile è spesso un lusso ed una lotta quotidiana per milioni di persone. Da qui nasce l’idea nel 1991 dei due sudafricani, Pettie Petzer e Johan Jonker, di progettare delle cisterne capaci di trasportare l’acqua senza eccessivi sforzi fisici nelle difficili zone rurali.
Una ruota-serbatoio capace di trasportare 90 litri.
Il trasporto di acqua tra casa e punti di approvvigionamento è stimato a circa 200 milioni di ore di lavoro al giorno in tutto il mondo.
Un compito difficile che spesso viene eseguito da donne africane e bambini che forniscono l’approvvigionamento idrico della casa indossando fustini da 20 litri in testa percorrendo distanze medie di 6 km.
L’obiettivo di Pettie Petzer e Johan Jonker è stato quello di progettato un serbatoio che contenesse 90 litri e non superasse i 10kg.
Il segreto di questa invenzione risiede riutilizzare il principio della “cariola” e spostare lo spazio utilizzato per il carico nella ruota.
Ad oggi sono già stati distribuiti oltre 45.000 esemplari e se vuoi aiutare a rendere possibile l’accesso all’acqua a chi non può permetterselo è possibile farlo attraverso il sito ufficiale del progetto hipporoller.