Il nuovo smatphone Samsung Galaxy Note 7 rischia di esplodere: l’azienda coreana ritira tutti i modelli in circolazione.
E’ il primo massiccio richiamo della storia che costerà all’azienda non poco denaro, vista anche l’imminente uscita sul mercato dell’ iPhone 7 della concorrente Apple.
Dopo aver bloccato la distribuzione e dopo vari casi di esplosione del dispositivo, la Samsung Electronics richiamerà a livello mondiale, a partire dal 19 settembre del suo phablet Galaxy Note 7 e a cominciare dalla Corea del Sud.
Il Galaxy Note 7 è stato introdotto sul mercato appena lo scorso 19 agosto in dieci Paesi del mondo e da allora si sono registrate 2,5 milioni di vendite con un prezzo di mercato intorno agli 800 euro. In Italia le vendite sono iniziate appena il 2 settembre, giorno in cui l’azienda coreana ha annunciato di sospendere la vendita.
In risposta ai casi riguardanti il Galaxy Note7, recentemente segnalati, abbiamo condotto una profonda indagine e individuato un potenziale problema nella batteria dello smartphone. Dal 1° settembre fino ad oggi sono stati segnalati 35 casi a livello globale e stiamo attualmente conducendo un controllo approfondito con i nostri fornitori per identificare eventuali batterie difettose presenti sul mercato. Tuttavia, poiché la sicurezza clienti è una priorità assoluta per Samsung, abbiamo interrotto le vendite del Galaxy Note7. A tutti i consumatori Samsung offrirà la possibilità di ottenere la sostituzione del prodotto con un nuovo Galaxy Note7 quando disponibile o il rimborso per l’intero valore sostenuto. Per qualsiasi ulteriore chiarimento tutti i clienti possono inoltre contattare il numero verde 800.025.520.
La causa è imputabile ad un difetto della batteria che potrebbe esplodere quando il telefono è sotto sforzo durante l’upload di file multimediali nel cloud e con l’uso di adattatori. I casi di esplosione sono 35, le indagini dell’azienda hanno constatato l’esistenza del problema in 24 dispositivi su ogni milione la cui batteria sarebbe infiammabile.
Siamo consapevoli che questo possa causare degli inconvenienti sul mercato, ma quest’azione è necessaria affinché Samsung possa continuare a garantire la distribuzione di prodotti di altissima qualità. Stiamo lavorando a stretto contatto con i nostri partner per assicurare che la sostituzione del prodotto avvenga senza ulteriori inconvenienti e in modo efficiente.
Ecco il video dimostrativo di un utente