Un viaggio lungo l’Europa da Stoccolma a Milano in sella ad una bicicletta, 14 tappe e un grande obiettivo da centrare: 2022X2022, vale a dire 2022 alberi piantati in 2022 Km. È il primo capitolo di Bike 4 Tree, l’ultima impresa in ordine di tempo di Paola Gianotti, la “ciclista dei record”, prima donna ad aver completato un giro del mondo in bici e che da anni pedala anche per sensibilizzare su tematiche cruciali, dal sicurezza stradale alla salvaguardia del Pianeta.
La partenza da Stoccolma, dove è previsto anche un incontro con Greta Thunberg, è prevista per il 25 febbraio. Paola attraverserà poi Germania, Francia e Svizzera per arrivare a Milano il 10 marzo, in tempo per la giornata M’illumino di Meno organizzata dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2.
Bike 4 Tree: pedalare per difendere il Pianeta
Dopo essere stata al suo fianco nel Giro del Piemonte -dove il messaggio era il rispetto del ciclista sulla strada- oggi Eicom torna a pedalare con Paola in una nuova avventura che vede gli alberi protagonisti assoluti insieme alla bicicletta.
Durante la traversata Stoccolma-Milano e tutti i successivi viaggi Paola parlerà di cambiamenti climatici e di sostenibilità ambientale, promuovendo in particolare la mobilità sostenibile e la necessità di adottare uno stile di vita sano e salutare. L’intento è non soltanto quello di portare un messaggio ecologista a tutte le persone che incrocerà sulla sua strada, ma soprattutto quello di coinvolgere ambasciate, radio, media e parlamentari europei e di spingerli a un’azione più incisiva per raggiungere più velocemente possibile gli obiettivi di sostenibilità ambientale mondiali definiti dalla Cop26 di Glasgow.
Naturalmente, uno dei simboli di questo viaggio è la bicicletta, mezzo sostenibile per eccellenza. L’altro simbolo sono gli alberi, la cui presenza sulla Terra e la salvaguardia di boschi e foreste è fondamentale per contrastare i cambiamenti climatici. Proprio per questo, tappa dopo tappa, il segno tangibile del passaggio di Paola sarà la piantumazione di alberi, che si spera possa non solo portare bellezza nei luoghi ma anche ispirare tante persone.
Paola regalerà – e pianterà – alberi e arbusti a scuole, Comuni, amministrazioni, e persone che incontrerà lungo le sue pedalate, in un’azione collettiva che promette di coinvolgere quante più persone possibili.
Segnaliamo inoltre che Paola dà la possibilità a chiunque, in tutta Italia e tutto il mondo, di aderire al progetto Bike4Tree attraverso l’adozione di un albero a distanza con WoW Nature (maggiori info qui).
L’arrivo a Milano il 10 Marzo: una festa green all’insegna della piantumazione
Il primo viaggio firmato Bike 4 Tree si concluderà nel più bello e significativo dei modi.
Da Mendrisio, al confine con la Svizzera, accoglieremo Paola e percorreremo con lei gli ultimi chilometri che la separano dalla meta finale del suo viaggio: il Parco delle Cave di Baggio a Milano.
Un’area che non è casuale, perché proprio qui Eicom e aXis portano avanti il progetto del pOrto Sicuro: un meraviglioso orto urbano e centro di aggregazione sociale a disposizione della Comunità che vive e anima il quartiere.
Qui, festeggeremo la conclusione del viaggio di Paola – e l’inizio di questo nuovo grande progetto per l’ambiente – nel modo che meglio vi si addice: piantando alberi tutti insieme * : con i vari partner del progetto, con le scuole e con gli abitanti del quartiere.
Mettere a dimora l’ultimo albero spetterà, ovviamente e meritatamente, a Paola, come riconoscimento e plauso alla sua impresa.
Sul nostro blog e sui nostri canali social troverete il programma dettagliato dell’evento con eventuali aggiornamenti.
*abbiamo parlato di alberi per mantenere un linguaggio convenzionale. In realtà si tratterà di arbusti, piante che ci sono state segnalate dagli enti che seguono e curano il Parco delle Cave come le più indicate per preservare e aiutare l’ecosistema naturale dell’area. La priorità di questa azione è e rimarrà sempre la cura dell’ambiente nel rispetto di ciò che è meglio per esso.
Paola Gianotti, la ciclista dei record
Paola Gianotti ad oggi ha infranto 4 Guinness World Records e durante le sue imprese si fa portatrice di messaggi sociali e ambientali dalla risonanza mediatica mondiale. L’8 marzo 2014 parte alla conquista del Guinness World Record e compie il giro del mondo in 144 giorni. A luglio 2015 è l’unica donna a partecipare alla prima edizione della gara più estrema e dura al mondo, la Red Bull Trans-Siberian Extreme.
Nel 2016 pedala per 11.543 km attraversando tutti gli Stati degli Stati Uniti in 43 giorni. Un secondo record che ha anche un risvolto sociale: si tratta anche di una campagna di solidarietà a favore delle donne dell’Uganda. Vengono infatti raccolti i fondi per acquistare 73 biciclette consegnate ad altrettante donne insieme ad Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo. L’anno dopo arriva il terzo record del mondo con una traversata del Giappone: 2.740 km in 9 giorni. Questa volta Paola raccoglie i fondi per creare una micro-officina in Karamoja (Uganda) e formare meccanici locali, sempre in collaborazione con Africa Mission.
Nel 2016 Paola è testimonial della campagna Bike the Nobel promossa da Radio Rai2 Caterpillar e pedala da Milano a Oslo in pieno inverno per portare le oltre 10 mila firme raccolte in tutto il mondo.
Il quarto record del mondo arriva nel 2020. Il 18 aprile Paola pedala per 12 ore sui rulli in casa per raccogliere i fondi utili all’acquisto di 10.600 mascherine donate all’Ospedale Regina Margherita e all’Ospedale di Ivrea.
Sempre nel 2020 Paola parte per un Giro della Toscana e installa oltre 200 cartelli sul Rispetto del Ciclista sulla strada. Nello stesso anno compie un Giro del Piemonte, che proprio noi di Eicom abbiamo avuto l’onore di sostenere, e installa oltre 500 cartelli.