Le temperature continuano a essere molto elevate e gli italiani sono costretti a utilizzare i condizionatori a pieno regime per poter rinfrescare case e uffici.
Per evitare l’aumento dei costi in bolletta si stanno affermando sempre di più gli Energy Smart Systems, o, in termini più semplici, sistemi di gestione e controllo dell’energia e degli edifici. Il compito di questi sistemi è quello di razionalizzare il consumo di energia richiesta da tutti gli elettrodomestici e gli impianti presenti all’interno di un appartamento privato, di una palazzina o di uffici, consentendo di mantenere tutti i comfort riducendo allo stesso tempo i costi in bolletta.
Il massimo dell’efficacia degli Energy Smart Systems si raggiungere quando l’ambiente da gestire utilizza anche un impianto di pannelli solari per produrre energia. In questi casi si punta a raggiungere l’obiettivo di massimizzare l’utilizzo dell’energia autoprodotta (gratuitamente) minimizzando il consumo di energia richiesta alla rete pubblica, quando il sole è tramontato.
Il funzionamento dell’Energy Smart System nella stagione calda
Per comprendere il funzionamento di un Energy Smart System, prendiamo in considerazione uno scenario tipico estivo: fa caldo, c’è molto sole, usciamo di casa la mattina e rientriamo a pranzo o a cena. Dal mattino, il fotovoltaico inizia a produrre energia che, una volta soddisfatto l’autoconsumo domestico (frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, TV, computer, ecc.), viene immessa in rete. Tuttavia, senza un sistema di gestione, il compenso ricevuto per l’energia immessa in rete è decisamente inferiore al costo di acquisto che ci viene addebitato in bolletta.
Con un Energy Smart System, invece, la sequenza di operazioni cambia. Al mattino, prima di tutto, viene caricata la batteria di accumulo. Successivamente, potrebbero essere caricate le batterie dei due elettrodomestici tramite due prese Wi-Fi controllate. L’acqua sanitaria verrà quindi riscaldata dalla pompa di calore, verranno avviati gli elettrodomestici smart o tramite presa Wi-Fi e, infine, i climatizzatori nelle diverse stanze verranno accesi uno alla volta secondo le istruzioni assegnate: cucina, soggiorno, camera da letto, ecc. Queste operazioni avvengono utilizzando esclusivamente l’energia solare autoprodotta, senza prelevare nulla dalla rete e senza scaricare la batteria di accumulo. Quest’ultima viene preservata per alimentare gli elettrodomestici utilizzati durante la sera e la notte, quando il sole non è disponibile per la produzione diretta di energia.
L’obiettivo finale è, ovviamente, utilizzare il 100% dell’energia prodotta, ottenendo così il massimo risparmio possibile e garantendo anche comfort, frescura al rientro, ricariche effettuate e lavaggi attivati e completati.
L’Energy Smart System Aspechome
Tra i prodotti più interessanti presenti sul mercato rientra sicuramente l’Energy Smart System Aspechome che ottimizza in modo intelligente i consumi energetici di tutti i sistemi connessi alla rete, mostrando i dati relativi alla produzione, al consumo e all’assorbimento energetico, oltre ai costi e risparmi in tempo reale.
Fornisce anche un report quotidiano tramite Telegram, presentando la situazione delle ultime 24 ore e degli ultimi 7 giorni.
Aspechome, è un prodotto ideato e brevettato della startup innovativa Aspechome srl, parte dello storico gruppo Marengo, da sempre specializzato in soluzioni per la gestione dell’energia e in particolare dell’energia solare. L’applicazione di Aspechome, ricca di funzionalità extra, può interfacciarsi con sistemi di domotica multimarca e multifunzione, utilizzando contatti e prese Wi-Fi già configurate. Ciò permette di monitorare i consumi dei singoli apparecchi, accedere a funzioni di cronotermostati e sonde di temperatura, gestire comandi per luci, tapparelle, portoni, eliminare l’uso di telecomandi fisici, e integrare la wall box per la ricarica di biciclette, automobili, ecc. L’applicazione consente inoltre la gestione di più edifici simultaneamente e, in caso di dubbi o problemi, offre assistenza in tempo reale. Il sistema, essendo sviluppato interamente in cloud, può essere integrato nel tempo con l’aggiunta di nuovi sistemi di domotica o elettrodomestici eventualmente acquistati.
L’aumento di valore per gli immobili generato da un Energy Smart System
La presenza di un Energy Smart System è diventato anche un modo per incrementare il valore di un immobile e per questa ragione viene proposto con successo dai professionisti dell’energia e della riqualificazione degli edifici o della climatizzazione.
I punti di forza di Aspechome rispetto ad altri sistemi sono molteplici, tra cui:
- Semplicità per l’utente e l’installatore
- Affidabilità
- Tecnologia italiana con assistenza diretta
- Possibilità di interfacciarsi con elettrodomestici e device multimarca
- Prezzo competitivo
Per maggiori informazioni sull’Energy Smart System di Aspechome potete visitare il sito ufficiale:
www.aspechome.it