In un mondo che da diversi anni si dimostra sempre più attento ai temi della sostenibilità, le aziende si ritrovano ad affrontare un’importante sfida, nel tentativo di diminuire il proprio impatto sull’ambiente. Dare vita a un ufficio eco-friendly mettendo in atto semplici cambiamenti è un risultato possibile ed è quello che ogni piccola o grande organizzazione si auspica. Tuttavia, con la continua evoluzione dei moderni workspace, sapere da dove iniziare può rivelarsi una scelta più complessa del previsto.
Per questo abbiamo chiesto consiglio ai professionisti di Kyocera Document Solutions, da anni al fianco delle aziende per fornire processi e strumenti agili per gestire i contenuti e in grado di ridurre al minimo l’impatto ambientale. Ecco di seguito i 4 consigli per un ufficio eco-friendly e per rendere il proprio lavoro più sostenibile.
1. Dispositivi ecologici, per un successo sostenibile
Spesso un buon punto di partenza è iniziare proprio da un’analisi dei propri dispositivi elettronici. Tutti gli uffici dipendono da una mole importante di strumenti digitali, come
computer, stampanti e fotocopiatrici: sebbene questi dispositivi siano essenziali per condurre operazioni aziendali di successo sarebbe consigliabile sostituirli con modelli più recenti a basso consumo energetico. Una spesa che può sembrare inizialmente alta, ma che permette di ridurre le emissioni di carbonio e di risparmiare a lungo termine.
Investire in prodotti garantiti e longevi, inoltre, è un altro modo per tagliare spese e consumi superflui. I device elettronici a lunga durata aiutano a ridurre al minimo gli sprechi tecnologici, oltre a far risparmiare a lungo termine, riducendo il turnover dei dispositivi.
2. Riciclare in ufficio
Se il tuo ufficio si impegna a diventare più ecologico, l’implementazione di un programma di riciclo è un altro step fondamentale. Magari partendo dai materiali di consumo per la stampa, come la carta e i contenitori di toner. Installare cestini per la carta in tutto l’ufficio (istruendo i dipendenti su come utilizzarli), è un modo facile per riciclare carte e documenti diventati inutili. L’uso di documenti cartacei è infatti ancora essenziale in un’ampia varietà di settori, come quello legale e dell’istruzione, basati su flussi di lavoro che dipendono da documenti fisici e per i quali la piena transizione digitale è ancora lontana.
3. Ridurre lo spreco di carta attraverso i software
Se per alcuni settori l’utilizzo di documenti fisici è ancora indispensabile, per altri una buona soluzione per diventare più ecologici è proprio quella di ridurre i rifiuti cartacei generati. Un buon modo è quello di dotarsi di un software che digitalizzi i flussi di lavoro ed elimini le stampe non necessarie.
Kyocera Cloud Print and Scan consente di digitalizzare i flussi aziendali, scansionando i documenti importanti e condividendoli via cloud. È una soluzione avanzata che ottimizza la gestione della stampa per le aziende potenziando l’ambiente di stampa ed eliminando i costi dei server locali, per una gestione più flessibile. Riduce anche i costi operativi, grazie al suo software multi-tenant ad alte prestazioni, e garantisce la sicurezza dei documenti stampati. Non solo: permette anche di assegnare e monitorare le quote di stampa degli utenti, definendo delle politiche di stampa personalizzate, e di scansionare i documenti direttamente nel cloud, eliminando la necessità di un server di stampa dedicato in loco.
4. Piccoli cambiamenti nelle abitudini per un ufficio eco-friendly
Investire in dispositivi durevoli, programmi di riciclo e software intelligenti è sicuramente un modo efficace per aumentare la sostenibilità dell’ufficio. Tuttavia, si possono apportare ancora tanti piccoli semplici cambiamenti quotidiani, in grado di influire positivamente sulla resa ecologica della propria azienda.
Assicurarsi di spegnere le luci, i condizionatori d’aria e i dispositivi elettronici alla fine della giornata ha un impatto significativo sulle bollette energetiche. L’ufficio può anche incoraggiare il personale a stampare fronte/retro, limitando così la quantità di carta utilizzata in ufficio. Inoltre, i dipendenti possono utilizzare il car pooling, riducendo il numero di auto in circolazione e, di conseguenza, le emissioni di CO².