Illuminare gli spazi esterni in modo sostenibile: come fare

Economica ed ecologica, l’illuminazione sostenibile di ultima generazione è in grado di coniugare perfettamente design ed efficienza, risparmio, praticità e semplicità d’uso. Approfittiamo dell’interessante guida, ricca di suggerimenti, per scoprire l’importanza dell’illuminazione a energia solare e dei LED, da declinare con gusto e praticità agli ambienti esterni pubblici e privati, sfruttando adeguatamente le potenzialità di lampioni, fari e faretti, applique e segnapassi, lampade.

Le luci da esterno: a energia solare e LED in forza d’una proposta eco-friendly

Efficiente, ma soprattutto sostenibile, l’illuminazione per esterni di ultima generazione nasce da un interessante connubio fra stile e rispetto per l’ambiente.

Il giardino, il cortile di casa, il vialetto di accesso all’abitazione, un semplice balcone, il gazebo, la piscina così come le strade, i monumenti, gli edifici e parchi pubblici, le piazze e gli spazi commerciali possono essere dotati di un’illuminazione da esterno efficace e assolutamente sostenibile. A sostegno di soluzioni eco-friendly entrano nell’uso comune l’impiego dei LED, dell’illuminazione a induzione o dinamica ma, soprattutto, le tante soluzioni a energia solare.

Senza rinunciare al design è possibile scoprire come illuminare gli ambienti esterni sfruttando le tecnologie contemporanee, che hanno a cuore il bene del nostro pianeta, e si avvalgono di proposte eco-sostenibili, con soluzioni come quelle suggerite da Ecoworld Shop.

L’illuminazione a energia solare, i punti di forza di una soluzione sostenibile dai tanti volti

Rispetto ai tradizionali sistemi d’illuminazione, l’uso di soluzioni a energia solare ci permette di individuare tutta una serie di buoni motivi a sostegno di un utilizzo assolutamente sostenibile, a basso impatto ambientale.

Facili e veloci da installare, le luci a energia solare sono pratiche e vantano una collocazione flessibile, che può essere cambiata a piacere, secondo le necessità. Durevoli nel tempo, le luci solari hanno elevati standard qualitativi, risicati costi di manutenzione, una notevole autonomia e ottime performance. L’uso prolungato offre un interessante risparmio sulle sostituzioni, limitando il consumo di materie prime, che risultano facilmente riciclabili.

Le soluzioni contemporanee si sono evolute in termini di efficienza e luminosità, con un occhio attento al design e all’estetica. Funzionanti grazie all’energia del sole, fonte rinnovabile per eccellenza, le lampade solari da esterno non pesano sull’ambiente e azzerano i costi sulla bolletta energetica.

Illuminare gli esterni con l’energia solare: scopriamo le innumerevoli proposte

Il primo passo che conduce all’installazione di un sistema d’illuminazione a energia solare prevede una scelta base fra luci a LED, supporti con pannello solare, sensori di movimento o crepuscolari, e luci solari decorative.

La luce solare deve essere scelta in base alle esigenze, alla funzione e alla tipologia di spazio da illuminare. L’illuminazione solare, infatti, può essere utilizzata in ambienti diversi, che vanno da quelli pubblici a quelli privati, con ingenti vantaggi rispetto ai sistemi d’illuminazione tradizionali, alimentati dalla classica rete elettrica.

Il mercato dell’illuminazione solare propone un’ampia gamma di prodotti che si ricaricano di giorno per irradiare la luce di notte. Si tratta di apparecchi che combinano design, potenza e autonomia quali:

  • lampioni solari stradali ideali per illuminare strade ma anche piazze, parcheggi, rotonde, parchi;
  • fari solari da giardino, sufficientemente potenti per illuminare grandi porzioni di un giardino o di un piazzale. Perfetti quelli da fissare a parete con pannello fotovoltaico separato;
  • faretti LED solari utili per illuminare gli oggetti in giardino, le aree verdi, gli arbusti e in generale spazi di piccole proporzioni;
  • lampioncini solari da giardino, soluzione adeguata per illuminare l’esterno delle abitazioni, dei condomini e delle attività commerciali. Dotati di pannello fotovoltaico illuminano vialetti di accesso, piscine, angoli bui del giardino, ma sono perfetti anche per creare eleganti punti luce;
  • applique a energia solare a parete in uso per delimitare i perimetri delle abitazioni e delle attività commerciali, ma anche per illuminare scalinate, ingressi e zone buie;
  • segnapassi a energia solare a LED da incasso a parete o a pavimento ideali per illuminare viali, piazzali, piste ciclabili, marciapiedi, muretti e tutta una serie di aree buie;
  • lampade decorative solari da tavolo o da terra, interessanti soluzione di design per decorare gli spazi esterni del giardino senza l’uso di energia elettrica. Utile supporto per leggere un libro o più semplicemente per creare magiche atmosfere in giardino;
  • candele solari con effetto fiamma disponibili in versione da tavolo, da terra piantate nel terreno grazie al supporto del picchetto, o appese con l’apposito gancio;
  • catena luminosa da esterno a energia solare, soluzione di grande impatto per decorare gli spazi esterni in giardino;
  • rete luminosa a energia solare ideale per vestire di atmosfere uniche giardini, balconi e terrazze. Perfette quelle multicolor per addobbare gli spazi esterni in occasione delle festività natalizie.